LAOS: FAMIGLIA CACCIATA DI CASA A CAUSA DELLA FEDE
NELLA FOTO: Wan con uno dei suoi bambini
Wan (pseudonimo), 30 anni, sposata e con due figli, vive nel sud del Laos.
Si è convertita al cristianesimo otto anni fa insieme a poche altre famiglie del suo villaggio. Da allora, ha ricevuto continue pressioni per rinunciare alla sua fede.
Gli abitanti del villaggio disturbavano spesso la vita quotidiana della sua famiglia, che è però rimasta salda nella sua fede nel Signore.
La situazione è precipitata venerdì 23 agosto 2024, mentre il marito di Wan era nella foresta per procurare del cibo e lei era a casa con i figli. Quel giorno i suoi parenti e altri abitanti del villaggio si sono avvicinati alla sua casa, gridando loro di andarsene. Mentre la folla si avvicinava, Wan non sapeva che cosa fare.
A causa dell’intensa pressione della comunità, Wan si è vista costretta ad andare via da casa, portando i suoi due figli alla risaia. Gli abitanti del villaggio hanno quindi saccheggiato l’abitazione, portando via tutto quello che c’era.
Quando il marito di Wan ha scoperto cosa fosse successo alla moglie e ai figli, li ha immediatamente raggiunti nella fattoria dove si erano temporaneamente rifugiati, e ha cercato aiuto.
I leader della chiesa locale, venuti a conoscenza dell’accaduto, sono subito andati a trovare la famiglia, portando con loro beni di prima necessità. Inoltre, i responsabili della chiesa di Wan hanno incoraggiato la famiglia con dei passaggi biblici, per aiutarli a rimanere saldi in mezzo alla persecuzione. I nostri partner locali chiedono di continuare a pregare affinché la famiglia di Wan rimanga forte e fedele mentre attraversa queste prove.
Il Laos si trova alla posizione numero 21 della World Watch List di Porte Aperte.
In tutto il Paese la violenza nei confronti dei cristiani è aumentata sostanzialmente rispetto all’anno passato. I cristiani sono stati cacciati dalle loro comunità, le loro case sono state distrutte e hanno subito molto per la loro scelta di fede. Il picco di violenza si aggiunge alla pressione comune che i credenti laotiani sperimentano.
I partner locali di Porte Aperte rafforzano i cristiani perseguitati in Laos fornendo materiali cristiani, formazione dei responsabili e corsi di discepolato, programmi di sviluppo socioeconomico, patrocinio e aiuti di emergenza.
EQUIPAGGIA UNA SQUADRA DI RISPOSTA RAPIDA
Nei contesti di persecuzione un cristiano può trovarsi solo di fronte a una folla che lo aggredisce o alla propria famiglia che lo allontana da casa.
INTERVENIAMO SUBITO, INSIEME!
COME?
25 euro – allestisci un mezzo di trasporto per raggiungere il cristiano perseguitato
50 euro – aggiungi al mezzo di trasporto un kit di aiuto (beni di prima necessità, medicine o quanto necessario)
70 euro – aggiungi al mezzo di trasporto e al kit di aiuto, l’attivazione di una rete di supporto, necessaria per non lasciare solo chi subisce la persecuzione
Bonifico bancario intestato a Porte Aperte Onlus
IBAN: IT89 J020 0859 5000 0000 4551 611
(Causale: Squadre di risposta rapida)
Carta di credito o PayPal
(Clicca sul bottone sotto)