CON UN NUOVO DISEGNO DI LEGGE LA CINA PROIBIRÀ AI MISSIONARI STRANIERI DI EVANGELIZZARE
Gli stranieri non potranno parlare liberamente di Dio in Cina, se un nuovo disegno di legge comunista venisse convertito in legge.
Secondo AsiaNews.it, i visitatori in Cina sarebbero soggetti a diverse restrizioni per quanto riguarda le loro attività religiose. Una bozza della nuova legge intitolata “Attività religiose straniere nella Repubblica popolare cinese” è stata recentemente rilasciata dall’Amministrazione statale per gli affari religiosi (SARA). Vieta il lavoro missionario e persino i servizi religiosi condotti da stranieri per i cittadini cinesi.
“Per aumentare il senso di “indipendenza” e “autonomia” delle religioni cinesi, le attività religiose degli stranieri possono coinvolgere solo gli stranieri, anche se possono, a volte e temporaneamente, usare gli edifici di culto locali e chiedere al personale cinese di poter svolgere attività religiose (battesimi, matrimoni ecc.), (articoli 17 e 20)”, ha riferito AsiaNews.
“Gli stranieri non sono inoltre autorizzati a creare gruppi religiosi, impegnarsi in attività o aprire scuole, fare proselitismo tra cittadini cinesi, reclutare seguaci o accettare donazioni da cittadini cinesi (articolo 21)”.
“Ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, della bozza, uno straniero non può “interferire e condurre le attività dei gruppi religiosi cinesi”, ha affermato AsiaNews.
La legislazione proposta contiene 40 articoli che descrivono in dettaglio la misura in cui stranieri e cinesi possono incontrarsi, discutere di religione e condividere materiale religioso. AsiaNews suggerisce che la bozza tratta gli stranieri religiosi in Cina come se fossero spie.
“Il capitolo 4 (articoli 30-36) è impressionante perché include “punizioni” ai sensi della legge e cita leggi e regolamenti che disciplinano le attività religiose e la legislazione sulla sicurezza pubblica e anti-spionaggio”, scrive la rivista.
“La proposta sembra ispirata dal punto di vista che le attività religiose degli stranieri fanno parte di un’operazione di ‘spionaggio’”.
Mentre “SARA” dimostra di rispettare le credenze religiose degli stranieri, regola i loro servizi religiosi, anche quando rimangono separati dai cittadini cinesi.
Sebbene l’articolo 4 affermi: “La Cina rispetta la libertà di credo religioso degli stranieri nel territorio e protegge le attività religiose degli stranieri nel territorio secondo la legge”, ogni individuo o gruppo e ogni attività deve essere soggetta a condizioni molto rigorose e deve essere verificata dall’Ufficio per gli affari religiosi a livello di città, contea, provincia e nazionale”, riporta AsiaNews.
Le comunità religiose straniere saranno costrette a registrarsi e ad attendere 20 giorni per l’autorizzazione della “SARA” per poter poi svolgere attività religiose. Stranamente, dovranno registrarsi in cinese.
Nel frattempo, ci sarà anche un limite alla quantità di materiale religioso che gli stranieri possono portare con sé in Cina, ad esempio solo 10 copie di un libro, video o opuscoli. Anche questi devono ricevere l’autorizzazione cinese. AsiaNews scrive che l’articolo 25 prevede che per portare il materiale nel Paese “i richiedenti debbano fornire la documentazione che ne spieghi il contenuto, che non deve “mettere in pericolo la sicurezza nazionale cinese” e non deve essere contraria al “principio di indipendenza religiosa cinese e autogestione”.
La nuova legge proposta prevede “scambi culturali e religiosi” tra la Cina e il mondo esterno, invitando gli stranieri a “conferenze, corsi o sermoni”. Tuttavia, questi dovrebbero astenersi da attività che il Partito Comunista Cinese (PCC) ritiene “ostili alla Cina”, e anche aspettare il permesso della “SARA” per partecipare.
“Date tali restrizioni e la burocrazia, i gruppi religiosi stranieri faranno fatica a mettere piede in Cina”, ha concluso AsiaNews.
“Interagire con i cristiani clandestini diventerà impossibile e illegale. Interagire con i membri delle Chiese cristiane ufficiali senza il monitoraggio di “SARA” diventerà molto più problematico”.
Tratto da: harbingersdaily.com