NASCITA DEI RIMANENTI DEGLI ULTIMI GIORNI
Il profeta Samuele è un modello della generazione santa di oggi, un corpo preparato di credenti che emerge dalle rovine della vecchia chiesa decadente.
Anna, la madre di Samuele, diede alla luce suo figlio attraverso lacrime amare e molte preghiere. “Nell’amarezza della sua anima pregava l’Eterno piangendo dirottamente” (1 Samuele 1:10).
Ecco la scena: Anna era ogni giorno al tempio, in ginocchio davanti all’altare, oppressa e affranta perché non aveva figli.
Mentre piangeva, la sua nemica, l’altra moglie di suo marito, la prendeva in giro. “Or la sua rivale la molestava continuamente per farla irritare, perché l’Eterno aveva chiuso il suo grembo” (1 Samuele 1:6). Ci sono tre cose importanti da notare in questo passaggio.
- La generazione che Samuele rappresentata è nata nel dolore e nell’intercessione.
- Dio vuole che tu possa ascoltarlo. Vuole darti un ministero per gli altri che verranno da te con i loro fardelli e le loro prove. Mentre preghi, la sua Parola verrà alla luce!
- Coloro che pregano saranno provocati dagli avversari.
- Dio sarà sempre frainteso.
Nota cosa fece Anna. “Mentre essa prolungava la sua preghiera davanti all’Eterno, Eli stava osservando la sua bocca. Anna parlava in cuor suo; soltanto le sue labbra si muovevano, ma la sua voce non si udiva; per questo Eli pensava che fosse ubriaca. Così Eli le disse: «Fino a quando sarai ubriaca? Smaltisci il tuo vino!».” (1 Samuele 1:12-14).
Eli e i suoi figli rappresentano la chiesa morente e corrotta che ha abbandonato la via del Signore. Eli era così morto nello spirito che pensava che Hannah fosse ubriaca.
Anna era piena di dolore e di desiderio per un figlio, e tutto ciò che poteva fare era muovere le labbra e gemere nello Spirito. Ella pregò: “…se veramente riguardi all’afflizione della tua serva, ti ricordi di me e non dimentichi la tua serva, ma vuoi dare alla tua serva un figlio maschio, io lo darò all’Eterno per tutti i giorni della sua vita…” (1 Samuele 1:11).
Ecco due segni distintivi di questa santa generazione: pregano con passione e si dedicano alla preghiera ogni singolo giorno. Come Anna, per loro la priorità è cercare il volto di Dio.
David Wilkerson