
QUANTO SIAMO AMATI?
Giovanni 3:16
Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
In questi ultimi tempi vedo sempre più credenti trascinarsi, testimoniando paura e solitudine….
Spesso, mancando di discernimento non riusciamo a realizzare che tutto quello che ci circonda può avere due finalità:
- Allontanarci da Dio
- Farci sperimentare la gloria di Dio
Oggi più di ieri le ansie e le paure pressano l’anima dell’uomo, anche quella dei cristiani.
Più il tempo passa e più dominano sentimenti di incertezza, e ci sono sempre più persone che sperimentano stati di solitudine.
E tutto questo spesso viene vissuto anche da chi ha sperimentato la gioia della salvezza.
1 Pietro 5:8,9
8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.
Come abbiamo detto prima tutto quello che accade nella nostra vita può avere due finalità.
Cari, non facciamoci rubare le promesse di Dio, non permettiamo che il nostro orizzonte sia offuscato dalle bugie e dagli inganni del diavolo.
Il versetto che ho citato è molto conosciuto e inizia con una frase meravigliosa pronunciata direttamente dalla bocca di Dio:
“PERCHÉ DIO HA TANTO AMATO IL MONDO”
Noi tendiamo a leggere con troppa fretta e troppa superficialità la Sua Parola, ed in modo particolare quelle porzioni che conosciamo meglio, impedendo allo Spirito Santo di parlare e ristorare le nostre vite.
Il versetto inizia con due cose così importanti, così profonde che se le lasciassimo penetrare in noi, il nostro cuore riceverebbe una gioia immensa.
- Dio
- Ha tanto amato
Il creatore di ogni cosa, colui che ha formato tutto, che ha dato la vita, che è al disopra di ogni cosa, proprio Lui, HA TANTO AMATO, esso si lega benissimo con i versi che si trovano in:
Geremia 1:5
‘Prima ch’io ti avessi formato nel seno di tua madre, io t’ho conosciuto; e prima che tu uscissi dal suo seno, io t’ho consacrato e t’ho costituito profeta delle nazioni’.
Galati 1:15,16
15 Ma Dio che m’aveva prescelto fin dal seno di mia madre e mi ha chiamato mediante la sua grazia, si compiacque 16 di rivelare in me il Figlio suo…
Lui ha tanto amato: prima che fossimo formati o concepiti, NOI ERAVAMO CONOSCIUTI ED AMATI.
Nel salmo 71:6
Tu sei stato il mio sostegno fin dal seno materno, sei tu che m’hai tratto dalle viscere di mia madre; tu sei del continuo l’oggetto della mia lode.
Salmo 22:10
A te fui affidato fin dalla mia nascita, tu sei il mio Dio fin dal seno di mia madre.
Quale attenzione abbiamo ricevuto! Siamo stati e siamo al centro dell’amore più grande, di un amore che mai in questa vita potremo comprendere davvero.
Se ogni giorno teniamo viva nella nostra mente e nel nostro cuore questa profonda verità, ogni difficoltà che si potrà presentare, produrrà il risultato di portarci a un legame più profondo con Dio, e qualunque sarà la Sua volontà, farà scaturire una testimonianza meravigliosa e la Sua luce illuminerà le nostre vite.
Ora che ci siamo soffermati meglio a riflettere e abbiamo capito che SIAMO TANTO AMATI, possiamo comprendere ancora meglio le parole: “CHE HA DATO IL SUO UNIGENITO FIGLIO”, ma per cosa lo ha dato?
AFFINCHÉ CHIUNQUE CREDE IN LUI NON PERISCA, MA ABBIA VITA ETERNA.
Ecco un’altra dichiarazione di un amore incomprensibile nella sua interezza.
Perché Dio ci vuole con Lui per l’eternità? Me lo sono chiesto più volte e oggi lo chiedo a te: “Dove potrai mai trovare un amore così grande, un amore che ti ha posto al centro del Suo cuore?”.
Romani 8:31-39
31 Che diremo dunque a queste cose? SE DIO È PER NOI, CHI SARÀ CONTRO DI NOI? 32 Colui che non ha risparmiato il suo proprio Figliuolo, ma l’ha dato per tutti noi, come non ci donerà egli anche tutte le cose con lui? 33 Chi accuserà gli eletti di Dio? Iddio è quel che li giustifica. 34 Chi sarà quel che li condanni? Cristo Gesù è quel che è morto; e, più che questo, è risuscitato; ed è alla destra di Dio; ed anche intercede per noi. 35 CHI CI SEPARERÀ DALL’AMORE DI CRISTO? Sarà forse la tribolazione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o il pericolo, o la spada? 36 Come è scritto: Per amor di te noi siamo tutto il giorno messi a morte; siamo stati considerati come pecore da macello. 37 Anzi, IN TUTTE QUESTE COSE, NOI SIAM PIÙ CHE VINCITORI, IN VIRTÙ DI COLUI CHE CI HA AMATI. 38 Poiché io son persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, 39 né potestà, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.
Riposiamo fiduciosi in Lui, prendiamo le Sue promesse e custodiamole sapendo che siamo IL SUO AMORE.
1 Giovanni 3:1
Vedete di quale amore ci è stato largo il Padre, dandoci d’esser chiamati figliuoli di Dio!