RICEVI LE PROMESSE DEL SIGNORE!
Dio ci ha fatto molte promesse meravigliose che spezzerà ogni vincolo del peccato, ci autorizzerà a sconfiggere tutto il dominio del peccato, ci darà un cuore nuovo, ci purificherà e ci santificherà e, alla fine, ci conformerà all’immagine stessa di Cristo.
La sua Parola ci assicura: “Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove. E tutto questo viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ci ha affidato il ministero della riconciliazione” (2 Corinzi 5:17-18).
Dio fa tutte queste cose per noi, ma solo a suo tempo, secondo il suo programma divino.
Non ha scadenze che lo spingono. Ignora tutte le richieste di un toccasana istantaneo.
In breve, la vera fede da parte nostra richiede che attendiamo pazientemente nostro Signore.
La nostra risposta a lui dovrebbe essere:
“Signore, credo che tu sia fedele alla tua Parola. Per la potenza del tuo Spirito dentro di me, aspetterò pazientemente finché non farai avverare queste cose nella mia vita. La mia parte è rimanere nella fede, aspettando te”.
Potresti sopportare prove e tentazioni terribili. Potresti sentire orrende bugie sussurrate a te da Satana. A volte potresti fallire. In effetti, potresti chiederti se raggiungerai mai l’obiettivo.
Mentre stai sopportando tutte queste afflizioni, devi semplicemente mantenere la fede con pazienza e fiducia che Dio è all’opera.
Se credi che Egli stia mantenendo la sua Parola e sia il tuo Jehovah Tsidkenu, ti considererà un figlio fedele. Ha giurato: “Per fede, riceverai la promessa”.
La Bibbia non potrebbe renderlo più chiaramente. “Ora senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano” (Ebrei 11:6).
In poche parole, l’incredulità è dubitare che Dio farà ciò che promette.
Dobbiamo credere alle promesse di Dio, essendo pienamente persuasi che manterrà la sua parola. “A colui che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire irreprensibili e con gioia davanti alla sua gloria, al Dio unico, nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, siano gloria, maestà, forza e potere prima di tutti i tempi, ora e per tutti i secoli. Amen” (Giuda 1:24-25).
David Wilkerson